Specializing Master in Exhibition Design.
- Obiettivi Formativi
- Il Master IDEA in Exhibition Design - Architettura dell’esporre è un Master universitario di I livello che si prefigge lo scopo di formare profili professionali altamente qualificati nel settore dell'Exhibition Design.
- Durata: 12 Months
- Sede: Il Master si svolgerà a Milano presso la sede di POLI.design, presso la sede dell’Associazione IDEA e presso le sedi degli altri Enti partecipanti.
Introduzione.
IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers, nasce nel 2007, fondata dai più qualificati professionisti italiani del settore con l'obiettivo di certificare la qualità dell’Exhibition Design e sottolineare il ruolo crescente della ‘Disciplina dell’Esporre’ nell’ambito della cultura, del marketing e della comunicazione.
Nell’eccellenza del Politecnico di Milano, IDEA ha trovato il partner ideale per il proprio Master, avviato con entusiasmo e passione per promuovere la cultura del progetto di allestimento, in linea con la propria missione associativa.
Il Master IDEA in Exhibition Design - Architettura dell’esporre è un Master universitario di I livello che si prefigge lo scopo di formare profili professionali altamente qualificati nel settore dell'Exhibition Design.
L'Exhibition Design è quella pratica progettuale che, coinvolgendo luoghi, spazi e architetture, predispone apparati concettuali e apparati fisici (allestimenti e installazioni) volti alla comunicazione intesa nelle sue accezioni più ampie. Mostre, stand, negozi, fiere, musei, luoghi del commercio, dello scambio e dell'incontro, punti vendita, spazi delle arti performative, vie e piazze pubbliche urbane si avvalgono del progetto di allestimento espositivo. Quest'ultimo si va configurando in un crescendo significativo di esperienze e con un affinamento continuo di competenze che ruotano attorno allo specifico del rapporto fra “architettura degli interni” e “architettura dell’esporre” intesa come l’insieme dei dispositivi propri degli allestimenti che in questi interni prendono forma e operano.
Obiettivi formativi
Obiettivo del Master è quello di formare una nuova figura di progettista dotato di competenze specialistiche nei diversi settori di applicazione dell'Exhibition Design (mostre, fiere, musei, punti vendita, eventi e scenografie), in grado di rispondere con perizia alla qualità del progetto espositivo alle diverse scale di intervento e alle molteplici richieste delle committenze e, soprattutto, dotato di una elevata consapevolezza della propria identità professionale.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali previsti sono i seguenti:
- Exhibition Designer nella pubblica amministrazione (settori cultura e musei)
- Responsabile di settore presso fondazioni, enti e associazioni a carattere pubblico o privato
- Progettista presso aziende operanti nel campo degli allestimenti espositivi
- Libero professionista altamente qualificato
- Tecnico ed esperto di produzione e realizzazione di strutture espositive
Titolo rilasciato
Agli allievi che avranno frequentato con profitto e sostenuto l’esame finale verrà rilasciato l'attestato di Diploma di Master di I livello. "Master IDEA in Exhibition Design - Architettura dell’esporre" . Il Master rilascia 61 CFU, equivalenti a 61 ECTS.
Ad avvenuto conseguimento del titolo, previa comunicazione secondo le modalità stabilite dall’Ordine Territoriale di appartenenza e il successivo riscontro da parte del medesimo, il partecipante potrà ottenere un numero di CFP pari a quelli stabiliti dai Regolamenti in essere, riportati di seguito a titolo informativo:
- 30 CFP annui (CNI)
- 15 CFP annui (CNAPPC)
Didattica.
L’attività didattica prevede un totale di circa 1500 ore tra lezioni, laboratori, workshop progettuali, stage presso istituzioni ed imprese e studio individuale.
Il Master si svolgerà a Milano presso la sede di POLI.design, presso la sede dell’Associazione IDEA e presso le sedi degli altri Enti partecipanti.
Piano didattico
Il Master prevede un percorso formativo altamente professionalizzante orientato all’inserimento nel mondo del lavoro; infatti, i docenti selezionati sono tra i migliori professionisti del settore, in gran parte associati a IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers.
Il Master, della durata di 12 mesi per un totale di circa 1500 ore tra didattica frontale, studio individuale e stage, si articola in tre moduli.
Moduli didattici
Il Primo modulo di 203 ore (8 CFU) si articola in 4 settimane (da novembre a dicembre 2018) ed è a carattere teorico-fondativo e progettuale, volto a dare a tutti i partecipanti un'approfondita conoscenza di base nei seguenti insegnamenti:
- Teoria e storia dell'allestimento
- Teoria e storia della museografia
- Storia e tipologia delle grandi esposizioni
- Linguaggi dell'arte contemporanea
- Storia della grafica
- Allestimento degli spazi pubblici
- Materiali e tecnologie
- Lighting design
- Multimedialità
- Sound design
Il Secondo Modulo (da gennaio a luglio 2019) è costituito da esercitazioni con lezioni di materie complementari, articolate in 3 distinti workshop:
- Workshop di allestimento mostre, musei ed eventi culturali (337 ore; 14 CFU)
- Workshop di allestimento di fiere e stand fieristici (278 ore; 11 CFU)
- Workshop di allestimento di spazi per il retail (244 ore; 10 CFU)
Il Terzo Modulo (da luglio a novembre 2019) è concepito come il momento di specializzazione finale che culminerà in una tesi (4 CFU) in una delle tre macro-aree (fieristica, espositiva, retail) e comprenderà anche uno stage (14 CFU) guidato presso enti o aziende.
Stage
Il percorso prevede anche un periodo di stage guidato di circa 350 ore finalizzato all'inserimento formativo dello studente nel contesto del mondo lavorativo dell’exhibition design.
Nel corso delle precedenti edizioni sono stati attivati stage presso importanti istituzioni, che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master, quali la Triennale di Milano, il MART di Rovereto, il MAGA di Gallarate, e presso significative realtà aziendali e professionali come: Piquadro, Sloowfood Salone del Gusto, Studio Angelo Jelmini, Studio Baldessari&Baldessari, Studio Carmadesign, Studio Cerri & Associati, Studio Crea International, Studio Dedalo, Karim Azzabi Architects, Studio Migliore+Servetto, Studio Origoni Steiner, Designnetwork, Studio Storage, Way spa, Benfenati spa, RetailDesign.
Come partecipare
La data di inizio della XIII Edizione è prevista per Novembre 2019.
Il Master ha la durata di un anno.
Per ogni edizione possono partecipare un numero massimo di 25 studenti.
Requisiti di ammissione
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria, Storia dell'Arte e Beni Culturali, discipline umanistiche e della comunicazione. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Modalità di ammissione
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare online la domanda di selezione entro le seguenti scadenze:
- Cittadini italiani/stranieri con titolo di studio conseguito in Italia entro ottobre 2019
- Cittadini extra U.E. con titolo conseguito all’estero entro settembre 2019